mercoledì 15 dicembre 2010

LUNEDI' 1 NOVEMBRE

Benvenuti nella mia avventura!

Sono una ventina di giorni che vivo a Shanghai e la città mi ha così assorbito che ho deciso di condividere i miei pensieri con voi. Trascriverò ciò che vedo e che i miei occhi di europea continuano a leggere come "strano" nonostante sia evidente come qui l'unico elemento inusuale sono io stessa!

Shanghai è la Cina nuova che si integra con la vecchia creando una serie infinita di contrasti che non smettono mai di stupirmi: le istantanee che ogni giorno fisso nella mia mente e con la mia piccola digitale, sono la prova di come esistano due velocità e volontà di cambiamento: da una parte l'immagine di una Cina modernissima e in rapido sviluppo, dall'altra l'evidenza di come i tempi di adattamento di un popolo ai cambiamenti sono molto più lenti e necessitano probabilmente ancora una o due generazioni per raggiungere un equilibrio tra il rispetto della propria cultura e l'assimilazione delle altre. In questo senso, il peso internazionale dell'EXPO ha ulteriormente spinto per un cambiamento po' artificioso accelerando processi sociali ed economici che in altre condizioni avrebbero richiesto decenni.

Così per ora vi dò il benvenuto nei miei pensieri e vi accolgo nella curiosa sensazione di novità che ogni giorno si sveglia con me a sette ore di futuro da voi!

Un abbraccio,

LAura

-

Nessun commento:

Posta un commento